La prova trucco
E’ forse uno degli appuntamenti più attesi da una futura sposa ed è bene arrivare preparate e consapevoli, così da godervi in pieno relax i vari passaggi che vi porteranno a definire il make-up del tuo grande giorno.
Racconta chi sei: è importante partire da qui!
L’incontro conoscitivo e la prova trucco sono fondamentali…quindi racconta che rapporto hai con il make up, se hai allergie o sensibilizzazioni a particolari prodotti, se utilizzi abitualmente trucchi e quali e soprattutto con quale intensità
Importante vieni al nostro incontro truccata come tua abitudine, ho bisogno di capire come ti piaci,come ti percepisci allo specchio e come sei abituata a vedere il tuo viso. Il giorno delle nozze dovrai sentirti te stessa, senza snaturarti, specie in viso.
Molto probabilmente se avrai scelto un abito da sposa semplice, sarai più portata ad un trucco “naturale” e meno impostato: non aver paura a dirlo,raccontami il tuo trucco sposa dei “sogni”. Se non sei abituata a vederti con un rossetto acceso o con una sfumatura accentuata sugli occhi, farai fatica a riconoscerti con un make-up sposa marcato,il trucco ti deve far sentire a tuo agio, e ti deve rispecchiare!
Matrimonio “diurno” o al tramonto?
Descriverti è importantissimo, ed un cenno va sicuramente fatto anche al tipo di matrimonio che state organizzando. Un matrimonio diurno avrà una luce e una palette cromatica differente da un evento serale,a fare la differenza non sono solo i colori e l’intensita’dei toni ma anche la tipologia di make up: la luce è decisamente piu’ intensa e brillante a causa dei raggi solari in un ricevimento diurno estivo, che in un matrimonio estivo nel tardo pomeriggio/serale al tramonto, è da tenerne conto nel make up!.
Abito Trucco ed Acconciatura: il total look
Il trucco fa parte assieme all’abito ed all’acconciatura del tuo total look sposa quindi è importante mostrare in fase di prova trucco la foto dell’abito da sposa scelto, insieme alla tipologia di pettinatura che avrai: raccolto , semi-raccolto ,alto, basso, laterale, con frangia, ecc ecc cosi’ da decidere e creare il tuo look perfetto.
Il dove avverrà la prova trucco
Il luogo della prova trucco sposa è una scelta legata alla comodita’ della sposa : chi si sente a suo agio a venire nel mio studio privato perché lo vive rilassante come una coccola o chi preferisce il servizio al proprio domicilio, scelta che spesso è legata ad un fattore importante: se il giorno del matrimonio sarà lì che truccherò. In ogni caso di preferenza la/le prova/e trucco avviene di mattina o nel primo pomeriggio con la luce solare. Il fattore luce naturale è infatti un elemento imprescindibile per avere un risultato impeccabile e per nulla distorto dalla luce artificiale
Il tuo volto diviso a metà
Durante la prova trucco ti dividerò il volto a metà, truccando su un lato un trucco sposa secondo le tue inclinazioni / sogni e preferenze mentre sull’altro lato ti trucchero’ secondo il mio parere professionale . Ti potrebbe capitare quindi di avere su un lato un trucco sposa piu’ naturale, e sull’altro lato un trucco sposa più strutturato ed intenso, valutemo insieme quale scegliere e se preferire lo sguardo di un lato, mixandolo con la tinta labbra ed il fard dell’altro.
Il nostro sara’ un vero gioco di “squadra” un work in progress che ti portera’ a scegliere il tuo trucco sposa “su misura per te”, facendoti sentire bellissima ed a tuo agio nel tuo giorno piu’ bello!!!!
Qualche consiglio SMART per arrivare alla prova trucco “preparata”:
- Strucca e tonifica il viso ogni sera
Strucca bene viso e collo utilizzando ogni sera un detergente, poi applica un tonico idratante.
- Idratazione
Applica una crema idratante la sera prima di dormire ed al mattino , avendo cura di massaggiare bene zigomi, guance e fronte e non dimenticare il collo.
- Scrub delicato + maschera idratante
1 volta a settimana prendi l’abitudine di esfoliare la pelle con uno scrub delicato, che aiuta ad eliminare le cellule morte .Dopo lo scrub è una buona abitudine applicare una maschera idratante.
- Trattamenti dall’estetista
Ti raccomando di NON fare NESSUN trattamento viso (es: ceretta/depilazione sopracciglia e/o baffetti, pulizia viso ,lampade abbronzanti ecc ecc) dall’estetista a meno di 2 o 3 giorni dal nostro appuntamento
Ultima cosa MA non meno importante…..sono da preferire 1 o 2 prova/e trucco?
Dipende da vari fattori, per esempio:
- La prova trucco è stata fatta mesi prima della data del matrimonio? Sarebbe ottimale farne una seconda a 2 o 3 settimane dalla cerimonia in concomitanza con le prove acconciatura e le ultime prove abito cosi da “ricapitolare il tutto”,rinfrescare le idee ed eventualmente apportare qualche modifica a quanto era stato deciso mesi prima.
- La prova trucco è stata fatta in pieno inverno con la tua pelle bianchissima e la tua cerimonia è ad Agosto e tu sai già che sarai abbronzatissima? Consiglio di fare una seconda prova per rivedere assieme tonalità e nuance del make up.
- Alla prima prova trucco eri un po’ indecisa tra un look piu’ ” nude” ed uno piu’ deciso e strutturato perchè ti piacevano entrambi? Meglio chiarirsi le idee facendo una seconda prova trucco.
Il periodo ottimale per effettuare una prova trucco sposa?
Dalla mia esperienza personale sicuramente direi a meno di un mese dal matrimonio, in concomitanza con le prove acconciatura, e le ultime prove abito.
La mia pagina di TRUCCO SPOSA